Patente
moto: rivoluzione in vista da gennaio 2013
Dal 2013 ci saranno parecchie novità per tutti i motociclisti. LaPatente AM sostituirà il vecchio “patentino” per il cinquantinoe le minicar. La Patente A slitta da 21 a 24 anni. Ci saranno anche 10 kW
in più per chi sceglie la Patente A2.
Semplificazioni,
aggiornamenti e novità per tutti gli amanti delle due ruote: da gennaio 2013 si
prevedono importanti “ristrutturazioni” per tutte le licenze di guida di serie
“A”. Una nuova formula, per alzare l’asticella della sicurezza di ogni
centauro, km dopo km, curva dopo curva, cosicché le piccole e medie cilindrate
potranno tornare alla riscossa e soddisfare le esigenze delle “nuove reclute”
in erba. Mentre la Patente A1 rimane tal quale, oggetto della nuova normativa
saranno in particolar modo, i modelli A ed A2. E' possibile conseguire laPatente A1 al compimento dei 16 anni di età, per guidaremotoveicoli di cilindrata non superiore ai 125 cc con potenza massima non
superiore agli 11 kW. La prova consta di 2 esami:teorico (valido anche per il conseguimento
della Patente B e per il foglio rosa a 17
anni, ndr) e pratico,
da effettuare su un veicolo conforme. La nuova Patente AM, vi permetterà
di condurre ciclomotori a 2 ruote, ciclomotori a 3 ruote e minicar (quadricicli
leggeri) con con cilindrata inferiore ai 50 cc. A prevedere il tutto è
espressamente il Decreto del Consiglio dei Ministri che
recepisce la Direttiva Europea 2006/126/CE. La Patente AM praticamente
sostituisce l’attuale “patentino”, che essendo rilasciato dal
Ministero dei trasporti e richiedendo l’apposizione della foto con
l’intestazione completa di dati anagrafici del titolare, è considerata come un
documento d’identità valido a tutti gli effetti. Dovrà essere rinnovata
con cadenza periodica e la sua validità differirà in base all’età del titolare.
Avrà una durata decennale per i titolari con età inferiore o pari a 50 anni;
quinquennale per i soggetti con un’età compresa tra i 51 e i 70 anni; triennale
per coloro che hanno un età compresa tra i 71 e gli 80 anni; biennale per gli
“over” 80 anni. La Patente AM è una licenza di guida a tutti gli effetti e come
tale è soggetta alle disposizioni previste dal Codice della Strada, tra cui
anche la patente a punti, così come
previsto dall’Art.126-bis. Con la Patente A2, invece dal gennaio 2013, potrete
condurre un motoveicolo di qualsiasi cilindrata con una potenza massima di 35
kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg, e che non
siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza
massima. A partire dal prossimo anno, per sentirvi dei motociclisti
diventando direttamente di “serie A”, dovrete attendere i 24 anni, oggi ne
bastano 21. Dal 7 settembre 2012, in occasione del prossimo rinnovo o al primo
rilascio della patente, la validità del documento sarà prorogata fino alla data
del compleanno del titolare immediatamente successiva alla scadenza ordinaria
prevista dal Codice. Tutto chiaro? Valori, dati, numeri, scadenze, vi
abbiamo fatto già “grippare” le meningi? All'uopo, riassumiamo qui sotto tutte
le moto-novità 2013:
- Patente AM (14 anni) : sostituisce l’ex patentino. Per
guidare ciclomotori a 2 ruote (L1e) , veicoli a 3 ruote (L2e) e quadricicli
leggeri (L6e). Proibito trasportare passeggeri sino alla maggiore età oltre
all'omologazione prevista.
- Patente A1 (16 anni) : motocicli di cilindrata massima di125 cc e potenza fino a 11
kW. Rapporto potenza/peso non superiore a 0,1
kW/Kg. Proibito trasportare passeggeri sino ai 18 anni di eta'
ed all'omologazione necessaria.
- Patente A2 (18 anni) : motocicli di qualsiasi cilindrata
con potenza non superiore a 35 kW; rapporto
potenza/peso non superiore a 0,2 kW/Kg;
che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della
potenza massima. Consentito il trasporto di passeggeri se omologata.
- Patente A (20-24 anni) : 20 anni se il conducente è titolare della
Patente A2 da almeno 2 anni sostenendo l’esame pratico con motoveicolo
adeguato. 24 anni, in mancanza di
precedenti titoli di guida per la categoria A. Consentito il trasporto di
passeggeri.
nb: la
normativa comunque è tutt'ora in continua evoluzione, ancora
"soggetta" a piccole correzioni prima della sua entrata in vigore, il
prossimo GENNAIO 2013.